Corso di AGGIORNAMENTO TITOLARI E ADDETTI AD ATTIVITA’ ALIMENTARI COMPLESSE Titolare – Responsabile Piano di Autocontrollo
TITOLARI E ADDETTI AD ATTIVITA’ ALIMENTARI SEMPLICI o COMPLESSE AGGIORNAMENTO
Titolare – Responsabile Piano di Autocontrollo
OBIETTIVI
Percorso formativo le cui caratteristiche sono definite sulla base della normativa di livello europeo, nazionale e regionale afferente alle procedure nel campo della sicurezza alimentare e che rafforza le competenze su una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.
DESTINATARI
Rivolto agli operatori del settore alimentare, ai responsabili dei Piani di Autocontrollo e agli addetti delle imprese alimentari.
REQUISITI D’INGRESSO
Per gli allievi di nazionalità straniera è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana. Nel caso di stranieri è necessario somministrare un test d’ingresso per verificare le conoscenze linguistiche. L’azienda è tenuta a comunicare la presenza di persone straniere tra i partecipanti al corso.
I corsisti devono aver già frequentato il livello base per potersi qualificare ad un aggiornamento quinquennale.
DURATA – ARTICOLAZIONE
8 ore per Titolare – Responsabile del Piano di Autocontrollo
4 ore per gli addetti ad attività alimentare
CALENDARIO
Titolare – Responsabile: 6 – 13 Febbraio 2024 con orario 14.00 – 18.00
Titolare – Responsabile: 10 – 17 Aprile 2024 con orario 14.00 – 18.00
Addetti: 13 Febbraio 2024 con orario 14.00-18.00
Addetti: 17 Aprile 2024 con orario 14.00-18.00
SEDE
Qualsiasi, con PC collegato in E-learning su piattaforma per videoconferenza dell’Agenzia formativa
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato nominativo di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90% del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale
VALIDITA’ CORSO
Mantiene validità per un periodo di anni 5.
PROGRAMMA
MODULO 1 – 4 ore : Rischi e pericoli alimentari. Metodi di autocontrollo. Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari. Ricadute sulla salute. Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
MODULO 2 . – 4 ore : Piani di autocontrollo, criticità e procedure. Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.
MODULO 3 – 4 ore : Conservazione degli alimenti – Igiene. Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale. Normativa in tema di etichettatura . Le buone pratiche da seguire, durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni interattive con centralità del partecipante al percorso formativo, equilibrando le lezioni frontali con la valorizzazione ed il confronto delle esperienze in aula.
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo