Corso di FORMAZIONE per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – RLS
R.L.S. – FORMAZIONE BASE
OBIETTIVI
La legge in materia di salute e sicurezza sul lavoro (ex D.Lgs. 626/94 e attuale D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) prevede la figura del RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS). Tale figura è un diritto dei lavoratori che hanno facoltà di designarlo o eleggerlo, senza che il Datore di Lavoro interferisca in alcun modo su tale scelta. La figura del RLS ha il diritto e l’obbligo di partecipare a corso di formazione della durata non inferiore a 32 ore e ad un aggiornamento annuale di 4 ore o, in aziende con oltre 50 lavoratori, di 8 ore. Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze essenziali in materia di salute e sicurezza al fine di poter svolgere correttamente il ruolo del RLS ed i compiti ad esso assegnati.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai rappresentanti dei lavoratori dei lavoratori per la Sicurezza, eletti o designati dai lavoratori all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, che necessitano del corso di base di minimo 32 ore.
DURATA: 32 ORE
CALENDARIO:
Dal 7 al 30 Maggio 2024 con orario 14.00 – 18.00.
SEDE
Videoconferenza tramite piattaforma GOOGLE MEET
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purchè abbia frequentato entro il 90 % del monte ore complessivo e purchè abbia superato la verifica finale.
VALIDITA’ CORSO
Dopo il corso di formazione è necessario aggiornamento annuale
PROGRAMMA DEL CORSO
Modulo 1
Quadro normativo in materia di sicurezza e salute dei lavoratori: D.Lgs 81/08 Testo unico e Correttivo.
LEGISLAZIONE SPECIALE IN MATERIA DI SICUREZZA
Accordo Stato Regioni Formazione Lav. –Prep. –Dir. del 2011 – Accordo Stato Regioni Formazione Dat. Lav.-Rspp, del 2011 – Accordo Stato Regioni Attrezzature del 2012 – Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 formazione RSPP-ASPP – D.M. Ministero lavoro del 6 marzo 2013 (G.U. n.65 del 18/3/13) – Decreto del fare 2013(G.U. n. 194 del 20/3/13) modifiche al T.U. sicurezza del lavoro .
Modulo 2
I principali soggetti coinvolti: adempimenti e responsabilità del D.Lgs 81/08 e s.m.i. Il ruolo del dirigente. Il ruolo del preposto e l’azione di controllo. Le funzioni del medico competente. Informazione e formazione (artt. 36 e 37 del d.Lgs 81/08).
Modulo 3
La valutazione e le tipologie dei rischi Il documento di valutazione dei rischi-schede-verbali-documenti specifici .
Definizione dei fattori di rischio . I modelli organizzativi del testo unico. Il documento unico dei rischi interferenziali (Duvri). Procedure delle ditte esterne in applicazione all’art. 26 Del d.Lgs. 81/08 “Testo unico sicurezza”.
Modulo 4
Formazione antincendio ed emergenze. D.P.R. 151/11- DM 10/03/98. La prevenzione incendi nelle attività di lavoro .
Modulo 5
La segnaletica di sicurezza e i Dpi. I sistemi di gestione sicurezza nel lavoro . Sgsl Uni Inail. Gli organi di vigilanza e di controllo .
Modulo 6
Principi generali rischio Stress lavoro correlato. Omologazione verifiche periodiche Dpr 462/01. L’ergonomia nei luoghi di lavoro.
Modulo 7
Ruolo del R.L.S. – Nozioni di tecnica della comunicazione. Partecipazione dei lavoratori tramite il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Nozioni di tecnica della negoziazione – Lavoro di gruppo. Riunioni
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo