Corso di FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RSPP – MODULO C
CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP
– MODULO C
disciplinata dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato – Regioni del 07/07/16
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obbiettivo di sviluppare le capacità gestionali e relazionali per progettare processi formativi, pianificare e gestire misure tecniche, diffondere la cultura della sicurezza e la partecipazione dei soggetti coinvolti nel sistema organizzativo, in applicazione al D.Lgs. 81/08 e all’ASR del 07/07/16.
DESTINATARI
Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP).
REQUISITI D’INGRESSO
Per gli allievi di nazionalità straniera è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana. Nel caso di stranieri è necessario somministrare un test d’ingresso per verificare le conoscenze linguistiche. L’azienda è tenuta a comunicare la presenza di persone straniere tra i partecipanti al corso.
Per poter frequentare il corso è necessario aver conseguito il titolo di formazione reltivo al corso RSPP Modulo A di 28 ore e al corso RSPP Modulo B di 48 ore, oppure avere l’esonero dai predetti moduli possedendo no dei titoli di laurea riportati all’Allegato 1 dell’Accordo Stato – Regioni 07/07/16 (Ingegneria, Architettura, Scienze della Prevenzione) o l’esonero dai predetti moduli possedendo l’abilitazione come Coordinatore della Sicurezza nei cantieri (CSP – CSE).
VALIDITA’ CORSO
5 anni
DURATA
24 ore
CALENDARIO
DATE: 16/01/23 – 18/01/23 – 23/01/23 – 25/01/23 – 30/01/23 – 01/02/23 con orario 14.00 – 18.00
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato nominativo di frequenza rilasciato da E.N.Bi.Form – Ente Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90% del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale con almeno il 70% di risposte giuste alle 30 domande con 3 risposte alternative e colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.
PROGRAMMA
UNITA’ DIDATTICA C1 – 8 ORE:
– Presentazione e apertura del corso: conoscere gli obiettivi, i contenuti e le modalità didattiche del modulo. Ruolo dell’informazione e della formazione: evidenziare la stretta connessione e coerenza tra il DVR e la predisposizione dei piani dell’ informazione e formazione. Effettuare un’ampia panoramica delle metodologie e degli strumenti disponibili per realizzare una corretta informazione sul posto di lavoro. Conoscere le metodologie didattiche utilizzabili per le diverse esigenze formative e i principali elementi della progettazione didattica.
UNITA’ DIDATTICA C2 – 8 ORE:
– Organizzazione e sistemi di gestione: conoscere la struttura di un SGSL secondo le principali normative. Organizzare il coordinamento dei processi amministrativi interni (capitolati, specifiche prestazionali di beni e servizi) ed esterni dell’azienda che hanno impatto sui rischi introdotti. Conoscere i principali elementi di “organizzazione aziendale”.
UNITA’ DIDATTICA C3 – 4 ORE:
– Il sistema delle relazioni e della comunicazione: identificare il sistema di relazioni interno/esterno tra i diversi soggetti della prevenzione e il flusso comunicativo. Illustrare sia i concetti e i principi della comunicazione sia i metodi e le tecniche finalizzate alla migliore efficacia della comunicazione per la sicurezza. Gestire efficacemente la riunione periodica per meglio valutare le condizioni di salute e sicurezza del posto di lavoro e per monitorare l’attuazione delle eventuali decisioni adottate al riguardo. Aspetti sindacali: comprendere cosa si intende per relazioni sindacali. Elementi di contatto e differenziazioni fra relazioni sindacali e sistemi della sicurezza.
UNITA’ DIDATTICA C4 – 4 ORE:
– Benessere organizzativo compreso i fattori di natura ergonomica e da stress lavoro correlato: conoscere gli elementi relativi allo stress da lavoro correlato in funzione del benessere aziendale. Conoscere i principi base legati alla motivazione delle persone.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso verrà tenuto in aula e in videoconferenza in modalità sincrona tramite ns. piattaforma Google Meet.
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo