Corso di formazione ADDETTI PRODUZIONE/SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI SENZA GLUTINE RISCHIO BASSO – MEDIO – ALTO
ADDETTI PRODUZIONE/SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI SENZA GLUTINE – VARI RISCHI
OBIETTIVI
Percorso formativo normato a livello regionale per aggiornamenti in merito a specifiche competenze in materia di celiachia ai fini dell’esercizio dell’attività lavorativa nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.
DESTINATARI
Rivolto agli operatori addetti alla produzione / somministrazione di alimenti senza glutine in imprese alimentari a fascia di rischio basso (3 ore), a fascia a medio rischio (5 ore) e a fascia a rischio alto (7 ore).
REQUISITI D’INGRESSO
Per gli allievi di nazionalità straniera è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana. Nel caso di stranieri è necessario somministrare un test d’ingresso per verificare le conoscenze linguistiche. L’azienda è tenuta a comunicare la presenza di persone straniere tra i partecipanti al corso.
CALENDARIO
RISCHIO BASSO: 19 Marzo 2024 con orario 09.00 – 12.00 (3H)
RISCHIO MEDIO: 19 – 21 Marzo 2024 con orario 09.00 – 12.00 / 09.00 – 11.00 (5H)
RISCHIO ALTO: 19 – 21 Marzo 2024 con orario 09.00 – 12.00 / 09.00 – 13.00 (7H)
SEDE
Videoconferenza tramite piattaforma GOOGLE MEET
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato nominativo di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90% del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale
VALIDITA’ CORSO
Mantiene validità per un periodo di anni 5.
PROGRAMMA
1
|
TEORIA
– Informazioni di base sulla malattia celiaca. – Alimenti naturalmente privi di glutine, alimenti specificatamente formulati per celiaci, alimenti a rischio – Prevenzione della contaminazione da glutine degli alimenti durante le varie fasi del ciclo – Piano di Autocontrollo CCP e GMP nella gestione della sicurezza alimentare del paziente celiaco – Adempimenti per imprese (SCIA, piano HACCP, formazione e addestramento) TEORIA – PRATICA – Organizzazione cucina e realizzazione menù gluten-free: gestione procedure e strategie per la preparazione in contemporanea di un piatto con glutine ed uno senza glutine; – Esercitazione in merito ai rischi di contaminazione crociata – Linee guida per stesura del menù – Indicazione per corretta comunicazione cucina-sala e sul servizio – panificazione, prodotti da forno, pizza e focacce, preparazione di pane e pizza; – pasta fresca: dimostrazione di diversi formati; – pasticceria e gelateria: dolci e gelati per ristorazione e/o da banco |
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni interattive con centralità del partecipante al percorso formativo, equilibrando le lezioni frontali con la valorizzazione ed il confronto delle esperienze in aula.
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo