CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI
PREPOSTI – BASE
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di rispondere ai contenuti obbligatori per Preposti previsti dall’Accordo del 21/12/11, fornendo gli elementi ritenuti essenziali per il corretto svolgimento dei compiti assegnati alla figura.
DESTINATARI
Lavoratori inquadrati all’interno delle Aziende/Imprese con compiti di coordinamento del personale assegnato (ad esempio: capo squadra, capo turno, capo reparto, responsabile di reparto, responsabile di punto vendita – lavoratori incaricati di coordinare uno o più lavoratori quando la vigilanza del datore di lavoro non può essere garantita) di qualsiasi comparto e/o settore.
REQUISITI D’INGRESSO
Per i lavoratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
DURATA – ARTICOLAZIONE
8 ore, distribuite in due incontri di 4 ore ciascuno
CALENDARIO
5 – 12 Ottobre 2022 con orario 14.00-18.00.
SEDE
VIDEOCONFERENZA tramite piattaforma GOOGLE MEET
CERTIFICAZIONE FINALE
Gli attestati nominativi saranno rilasciati a seguito della frequenza completa al corso (sono permesse assenze per non più del 10% del monte ore totale) ed a seguito del superamento della verifica degli apprendimenti.
VALIDITA’ CORSO
Il presente corso ha validità ai fini della formazione particolare aggiuntiva per il preposto. I contenuti formativi di cui al presente corso costituiscono credito formativo permanente per il settore di appartenenza, fermo restando l’obbligo di aggiornamento quinquennale.
PROGRAMMA
1 |
· Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
· Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; · Definizione e individuazione dei fattori di rischio; Incidenti ed infortuni mancati; |
2 |
· Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
· Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; · Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; · Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione. |
METODOLOGIA DIDATTICA
Verrà privilegiata la lezione interattiva, con possibilità di porre quesiti al docente e sviluppare il dibattito.
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo