Corso di AGGIORNAMENTO PER RSPP – MODULO C
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP
– MODULO C
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obbiettivo di concorrere alle ore minime obbligatorie in aggiornamento dei lavoratori occupati nella totalità delle attività e settori produttivi, per la totalità delle mansioni o qualifiche, in osservanza e nel rispetto di quanto previsto dall’Accordo 21/12/2021.
DESTINATARI
Formazione prevista dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e rivolta ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) che hanno frequentato e superato il Modulo A di 28 ore di Base e il Modulo B di 48 ore oppure avere l’esonero dai predetti moduli possedendo uno dei titoli di laurea riportati nell’Allegato 1 del ASR 07/07/16 o l’esonero dai predetti moduli possedendo l’abilitazione come CSP – CSE.
REQUISITI D’INGRESSO
Formazione di base già assolta.
Per gli allievi di nazionalità straniera è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana. Nel caso di stranieri è necessario somministrare un test d’ingresso per verificare le conoscenze linguistiche. L’azienda è tenuta a comunicare la presenza di persone straniere tra i partecipanti al corso.
DURATA
48 ore
CALENDARIO
Dal 14 al 30 Novembre 2022 con orario 14.00 – 18.00
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato nominativo di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90% del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale. Viene emesso in convenzione con E.N.Bi.Form – Ente Bilaterale e Organismo Paritetico per la Formazione.
PROGRAMMA
CORRETTA ALIMENTAZIONE CON IL VARIARE DELL’ETA’ IN RELAZIONE AL GENERE:
– Differenza tra alimentazione e nutrizione; definizione della parola dieta; piramide alimentare; distribuzione calorica giornaliera; fabbisogno nutrienti; esempio di giornata alimentare; l’importanza del tempo da dedicare alla nutrizione; Attività fisica e ricadute sulla salute.
STRESS LAVORO CORRELATO:
– Aggiornamenti e approfondimenti alla luce della campagna Europea
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni interattive con centralità del partecipante al percorso formativo, equilibrando le lezioni frontali con la valorizzazione ed il confronto delle esperienze in aula.
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo