Corso di FORMAZIONE monotematica: LAVORI IN SPAZI CONFINATI e/o SOSPETTI DI INQUINAMENTO
ADDETTI OPERANTI IN SPAZI CONFINATI
e/o SOSPETTI DI INQUINAMENTO
OBIETTIVI
Fornire le conoscenze e le capacità tecnico-pratiche essenziali e occorrenti, per un corretto svolgimento dei compiti, od operazioni, da svolgersi all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati, ai fini della sicurezza dell’operatore, dei colleghi di lavoro e dei terzi, nonché dell’ambiente di lavoro e circostante.
N.B. come previsto dalla normativa, ciascun intervento in ambienti confinati o sospetti di inquinamento necessita, come per i Piani Operativi di Sicurezza, di Specifica Valutazione dei Rischi con conseguente attività di Informazione del personale addetto ad operare in tale specifico ambiente/spazio
DESTINATARI
Lavoratori, Lavoratori autonomi e Titolari di Impresa occupati o da occuparsi in attività da svolgersi entro ambienti sospetti di inquinamento o confinati, per installazioni, manutenzioni, riparazioni, controlli e/o verifiche
REQUISITI D’INGRESSO
Per i lavoratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
DURATA – ARTICOLAZIONE
12 ore
CALENDARIO
12 – 14 – 19 Aprile 2023 con orario 14.30 – 18.30 / 8.30 – 12.30
Certificazione Finale
Attestato nominativo di frequenza concorrente alla Qualificazione dell’impresa o lavoratore autonomo obbligatoria per interventi all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o in ambienti confinati.
Validità corso
Il corso concorre alla qualificazione dell’impresa o del lavoratore autonomo, ai fini di interventi in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Mantiene validità temporale, condizionata dall’emanazione dell’Accordo ex art. 2 D.P.R. 177/11.
SEDE
Videoconferenza tramite piattaforma GOOGLE MEET
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purchè abbia frequentato entro il 90 % del monte ore complessivo e purchè abbia superato la verifica finale.