FONDIMPRESA: ENTRA CON NOI NEL PERCORSO DELLA FORMAZIONE FINANZIATA

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil. È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. L’obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l’innovazione e lo sviluppo.

Con Fondimpresa le aziende iscritte fanno parte di un sistema all’avanguardia

Fondimpresa è il n. 1 tra i Fondi Interprofessionali, per numero di aziende e lavoratori aderenti.
Riceve circa il 56% dei versamenti annui complessivi delle aziende iscritte ai Fondi Interprofessionali per la formazione continua.
Dal 2007 ad oggi ha promosso attività per l’aggiornamento e la riqualificazione di 4.681.175 lavoratori.

LA FONTE DEI FINANZIAMENTI

Sono le imprese e i lavoratori a versare i soldi per la loro formazione.
Infatti tutte le imprese private e, dal 2009, le pubbliche e le ex esercenti pubblici servizi versano l’1,61% del monte salari come contributo obbligatorio contro la disoccupazione involontaria. Con la legge 845 del 1978, parte di questo contributo, il cosiddetto 0,30%, viene destinato alla formazione dei lavoratori.Con la legge 388/2000 tutte le aziende che versano lo 0,30% possono scegliere di destinarlo a un Fondo interprofessionale per la formazione continua. In caso di adesione, lo 0,30 va comunque all’Inps, che lo gira al Fondo indicato dall’azienda.L’adesione è volontaria, gratuita e può essere attivata o disdetta in ogni momento.
Ogni Fondo, quindi, riceve ogni anno risorse proporzionali al numero dei lavoratori occupati nelle imprese che lo hanno scelto e le impiega per finanziare la formazione delle medesime imprese.
Da solo, Fondimpresa riceve annualmente, in base alla scelta delle imprese, il 56% delle risorse dei Fondi interprofessionali.

IL PERCORSO

Per far parte del mondo Fondimpresa e avere le risorse economiche necessarie per aggiornare o riqualificare i lavoratori basta seguire un percorso in tre tappe. Passaggi semplici ma indispensabili per essere nelle condizioni di piena operatività.Aderire, registrarsi, presentare un piano.
Aderire vuol dire comunicare all’Inps la propria iscrizione al Fondo e far iniziare il trasferimento delle risorse.
Registrarsi
 vuol dire mettersi nelle condizioni di operare attivamente, richiedendo login e password personalizzate per ogni azienda, che consentono di accedere al sistema. E’ la condizione indispensabile per presentare i piani formativi.
Presentare un piano
: può farlo direttamente l’azienda o può farlo un soggetto delegato. 

PER INFORMAZIONI NON ESITARE A CONTATTARCI