CORSO DI FORMAZIONE PES-PAV-PEI

SICUREZZA NEI LAVORI DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE

IMPIANTI ELETTRICI E APPARECCHIATURE AD ALIMENTAZIONE ELETTRICA

 

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori.

Così da permettere al Datore di Lavoro il riconoscimento dell’idoneità del personale, in grado di operare in condizioni di sicurezza, a tutela della sua persona e dei terzi.

Il corso eroga la formazione conforme alla norma CEI 11-27  4°ed. per l’attribuzione da parte del datore di lavoro, dopo completamento della formazione con la parte pratica, della qualifica prevista dalla norma CEI EN 50110  di  PEI persona idonea per lavori sotto tensione in bassa tensione.

Destinatari

Elettricisti addetti a lavori di installazione e manutenzione di impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c. .

Lavoratori di altri settori impiantistici e di manutenzione ( frigoristi/ termoidraulici/ ecc …) che debbano o possano svolgere lavori su o in prossimità di impianti elettrici di cui sopra.

Lavoratori di altri settori che per compiti/mansioni assegnate possono trovarsi ad operare in prossimità di impianti elettrici di cui sopra .

La formazione è rivolta anche a datori di lavoro direttamente impegnati nelle lavorazioni non in possesso dei requisiti di responsabile tecnico dell’impresa di cui al DM 37/98 (ex L 46/90 ) .

Requisiti d’ingresso

Per i lavoratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

Durata – Articolazione

16 ore, distribuite in 4 incontri di 4 ore ciascuno

Sede

SOLUZIONE S.r.l. Via di Novoli n° 68 B/C, Firenze

Certificazione Finale

Gli attestati nominativi saranno rilasciati a seguito della frequenza completa al corso (sono permesse assenze per non più del 10% del monte ore totale) ed a seguito del superamento delle verifiche degli apprendimenti.

Validità corso

Il corso ha validità ai fini della formazione specifica specialistica per:

lavoratori addetti a lavori di installazione e manutenzione impianti elettrici e apparecchiatura ad alimentazione elettrica.

Concorre all’attribuzione della qualifica PAV – PES – PEI di competenza del Datore di Lavoro.

I contenuti formativi costituiscono un credito formativo per la formazione specifica obbligatoria da rivolgere a lavoratori, di cui al D.Lgs. 81/2008 e Accordo 21/12/2011, credito da stabilirsi in sede di ingresso in funzione della tipologia di attività e del percorso formativo da frequentarsi.

Programma

1 Livello 1A – prima parte – Conoscenze teorico pratiche per l’esecuzione dei lavori elettrici fuori tensione od in prossimità di parti a tensione pericolosa
2

 

Livello 1A – seconda parte – Conoscenze teorico pratiche per l’esecuzione dei lavori elettrici fuori tensione od in prossimità di parti a tensione pericolosa

 

3 Livello 1B – Conoscenze per l’esecuzione pratica del lavoro elettrico

 

4 Livello 2A – Conoscenze teorico pratiche per l’esecuzione di lavori elettrici

sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I

 

 

Metodologia Didattica

Verrà privilegiata la lezione interattiva, con possibilità di porre quesiti al docente e sviluppare il dibattito su casi pratici provenienti dall’esperienza dei partecipanti

CALENDARIO

Mese Date Tipologia Orario Durata
NOVEMBRE 16 – 19 – 23 – 26

Lun. – Giov. – Lun. – Giov

SPECIALISTICA 14 – 18 16 ore

 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

16 Nov 2020 - 26 Nov 2020

Ora

14:00 - 18:00

Luogo

Soluzione Srl
Via di Novoli, 68 B/C - 50127 Firenze - Italy

Organizzatore

Soluzione Srl
Telefono
+39-055-482916
Email
info@soluzionesrl.it