CORSO DI FORMAZIONE PES-PAV-PEI
SICUREZZA NEI LAVORI DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE IMPIANTI ELETTRICI
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori.
Così da permettere al Datore di Lavoro il riconoscimento dell’idoneità del personale, in grado di operare in condizioni di sicurezza, a tutela della sua persona e dei terzi.
Il corso eroga la formazione conforme alla norma CEI 11-27 4°ed. per l’attribuzione da parte del datore di lavoro, dopo completamento della formazione con la parte pratica, della qualifica prevista dalla norma CEI EN 50110 di PEI persona idonea per lavori sotto tensione in bassa tensione.
DESTINATARI
Elettricisti addetti a lavori di installazione e manutenzione di impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c. .
Lavoratori di altri settori impiantistici e di manutenzione ( frigoristi/ termoidraulici/ ecc …) che debbano o possano svolgere lavori su o in prossimità di impianti elettrici di cui sopra.
Lavoratori di altri settori che per compiti/mansioni assegnate possono trovarsi ad operare in prossimità di impianti elettrici di cui sopra .
La formazione è rivolta anche a datori di lavoro direttamente impegnati nelle lavorazioni non in possesso dei requisiti di responsabile tecnico dell’impresa di cui al DM 37/98 (ex L 46/90 ) .
REQUISITI D’INGRESSO
Per i lavoratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
DURATA – ARTICOLAZIONE
16 ore, distribuite in 4 incontri di 4 ore ciascuno
CALENDARIO
20 – 27 Ottobre e 3 – 10 Novembre 2023 con orario 14.00 – 18.00
SEDE
VIDEOCONFERENZA tramite piattaforma GOOGLE MEET
CERTIFICAZIONE FINALE
Gli attestati nominativi saranno rilasciati a seguito della frequenza completa al corso (sono permesse assenze per non più del 10% del monte ore totale) ed a seguito del superamento delle verifiche degli apprendimenti.
VALIDITA’ CORSO
Il corso ha validità ai fini della formazione specifica specialistica per:
lavoratori addetti a lavori di installazione e manutenzione impianti elettrici e apparecchiatura ad alimentazione elettrica.
Concorre all’attribuzione della qualifica PAV – PES – PEI di competenza del Datore di Lavoro.
I contenuti formativi costituiscono un credito formativo per la formazione specifica obbligatoria da rivolgere a lavoratori, di cui al D.Lgs. 81/2008 e Accordo 21/12/2011, credito da stabilirsi in sede di ingresso in funzione della tipologia di attività e del percorso formativo da frequentarsi.
PROGRAMMA
1 | Livello 1A – prima parte – Conoscenze teorico pratiche per l’esecuzione dei lavori elettrici fuori tensione od in prossimità di parti a tensione pericolosa |
2
|
Livello 1A – seconda parte – Conoscenze teorico pratiche per l’esecuzione dei lavori elettrici fuori tensione od in prossimità di parti a tensione pericolosa |
3 | Livello 1B – Conoscenze per l’esecuzione pratica del lavoro elettrico |
4 | Livello 2A – Conoscenze teorico pratiche per l’esecuzione di lavori elettrici
sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I |
METODOLOGIA DIDATTICA
Verrà privilegiata la lezione interattiva, con possibilità di porre quesiti al docente e sviluppare il dibattito su casi pratici provenienti dall’esperienza dei partecipanti
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo