CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO – RISCHIO MEDIO
ANTINCENDIO AZIENDALE
CORSO BASE
Medio rischio
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità essenziali in materia di prevenzione e protezione Antincendio al fine di poter svolgere correttamente il ruolo di addetto all’Antincendio – Evacuazione ed i compiti ad esso assegnati in aziende classificate a medio rischio di incendio.
DESTINATARI
Lavoratori designati dal Datore di Lavoro nei compiti di addetto all’Antincendio – Evacuazione in aziende classificate a medio rischio di incendio. Datori di Lavoro di aziende classificate a medio rischio di incendio che assumono direttamente i compiti di addetto all’antincendio – Evacuazione.
REQUISITI D’INGRESSO
Per i lavoratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
DURATA – ARTICOLAZIONE
8 ore, distribuite in un Modulo di 5 ore e in un Modulo di 3 ore
CALENDARIO
8 NOVEMBRE con orario 14.00-19.00.
12 NOVEMBRE con orario 09.00-12.00
SEDE
Il modulo di teoria c/o SOLUZIONE S.r.l. Via di Novoli n° 68 B/C, Firenze. L’esercitazione di spegnimento c/o LA RACCHETTA – Associazione Antincendi Boschivi – Loc. Roveta Scandicci.
CERTIFICAZIONE FINALE
Gli attestati nominativi saranno rilasciati a seguito della frequenza completa al corso e con la partecipazione al test di verifica finale degli apprendimenti.
VALIDITA’ CORSO
Il corso ha validità ai fini dello formazione di base dell’addetto designato ai compiti di Antincendio – Evacuazione
PROGRAMMA
1
|
L’incendio e la prevenzione incendi
Ø Princìpi sulla combustione e l’incendio Ø Le sostanze estinguenti Ø Triangolo della combustione Ø Le principali cause di un incendio Ø Rischi alle persone in caso di incendio Ø Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio Ø Le principali misure di protezione contro gli incendi Ø Vie di esodo Ø Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme Ø Procedure per l’evacuazione Ø Rapporti con i Vigili del Fuoco Ø Attrezzature ed impianti di estinzione Ø Sistemi di allarme Ø Segnaletica di sicurezza Ø Illuminazione di emergenza
|
2
|
Esercitazioni pratiche
Ø Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi Ø Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale Ø Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti
|
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezione interattiva e esercitazione pratica di spegnimento
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo