CORSO DI AGGIORNAMENTO ATTREZZATURE DA LAVORO
AGGIORNAMENTO PER ATTREZZATURE DA LAVORO
OBIETTIVI
Mantenere e consolidare le conoscenze e le capacità tecnico-pratiche essenziali e occorrenti, per la corretta conduzione e manovra dei carrelli industriali semoventi con conducente a bordo, gru a torre, gru su autocarro e piattaforme elevatrici, ai fini della sicurezza dell’operatore, dei colleghi di lavoro e dei terzi, nonché dell’ambiente di lavoro.
DESTINATARI
Addetti – lavoratori, soci lavoratori e datori di lavoro – con mansione di carrellista o con compiti di conduzione e manovra di carrelli elevatori, in forza ad aziende di tutti i settori produttivi con uso o impiego di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo, gru a torre, gru su autocarro o piattafrome elevatrici.
REQUISITI D’INGRESSO
Per i lavoratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
Necessario il conseguimento del corso base.
DURATA – ARTICOLAZIONE
Complessive 16 ore, articolate in moduli di complessive 4 ore.
CALENDARIO
Carrelli industriali semoventi: 29 Marzo 2023 con orario 9.00 – 13.00
Gru a torre: 11 Aprile 2023 con orario 9.00 – 13.00
Gru su autocarro: 20 Aprile 2023 con orario 9.00 – 13.00
Piattaforme elevatrici: 28 Aprile 2023 con orario 9.00 – 13.00
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato nominativo di frequenza e di abilitazione all’uso e conduzione di gru a torre a rotazione in basso e gru a torre a rotazione in alto.
Rilasciato a fronte della frequenza all’intero percorso formativo, con possibilità di assenza per non più del 10% del monte ore complessivo (= 72’) e del superamento delle verifiche degli apprendimenti
VALIDITA’ CORSO
Il corso ha validità ai fini dell’abilitazione alla conduzione e manovra di gru per autocarro. Il corso mantiene validità per un periodo di anni 5, entro i quali deve essere frequentato percorso di aggiornamento di durata non inferiore a 4 ore.
PROGRAMMA
1
|
Ø TECNICO
– Tipologie e caratteristiche delle diverse tipologie di mezzi – Nozioni elementari di fisica per la valutazione dei carichi movimentati e condizioni di equilibrio di un corpo – Condizioni di stabilità, principi generali per il trasferimento, posizionamento e stabilizzazione – Caratteristiche principali e principali componenti – Contenuti della documentazione e targhe segnaletiche in dotazione all’attrezzatura – Principi di funzionamento, di verifica, di regolazione dei diversi dispositivi – Modalità di utilizzo in sicurezza ed analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti – Segnaletica gestuale |
2 | Ø PRATICO
– Individuazione dei componenti strutturali – Dispositivi di comando e di sicurezza – Controlli pre-utilizzo e prima del trasferimento su strada – Pianificazione delle operazioni di sollevamento e posizionamento sul luogo di lavoro |
3 | Ø PRATICO
– Esercitazione di pratiche operative – Manovre di emergenza – Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio – Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei vari dispositivi – Esercitazioni sull’uso sicuro – Messa a riposo dell’attrezzatura |
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni interattive con centralità del partecipante nel percorso formativo, equilibrando le lezioni frontali con la valorizzazione ed il confronto delle esperienze, in aula.
Dimostrazioni e prove pratiche, simulazione di gestione autonoma dell’attrezzatura affidata, nelle condizioni di utilizzo normali e anormali prevedibili (es. guasti), straordinarie e di emergenza.
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo