addetti ad attivita alimenntari complesse
ADDETTI AD ATTIVITA’ ALIMENTARI COMPLESSE CORSO BASE
OBIETTIVI
Percorso formativo le cui caratteristiche sono definite sulla base della normativa di livello europeo, nazionale e regionale afferente alle procedure nel campo della sicurezza alimentare e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.
DESTINATARI
Addetti che, all’interno delle varie realtà aziendali, sono coinvolti nelle diverse fasi più complesse di lavorazione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.
REQUISITI D’INGRESSO
Per gli allievi di nazionalità straniera è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana. Nel caso di stranieri è necessario somministrare un test d’ingresso per verificare le conoscenze linguistiche. L’azienda è tenuta a comunicare la presenza di persone straniere tra i partecipanti al corso.
DURATA – ARTICOLAZIONE
Complessive 12 ore
CALENDARIO
04, 12 e 26 Marzo 2021 con orario 14.00 18.00.
SEDE
Qualsiasi, con PC collegato in E-learning su piattaforma per videoconferenza dell’Agenzia formativa
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato nominativo di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90% del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale
VALIDITA’ CORSO
Mantiene validità per un periodo di anni 5.
PROGRAMMA
MODULO 1 – 4 ore : Rischi e pericoli alimentari. Metodi di autocontrollo. Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari. Ricadute sulla salute. Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.
MODULO 2 – 4 ore : Conservazione degli alimenti – Igiene. Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale. Normativa in tema di etichettatura . Le buone pratiche da seguire, durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine. MODULO 3 – 4 ore : Individuazione e controllo rischi. Metodi e tecniche di valutazione e controllo dei rischi specifici nelle
|
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni interattive con centralità del partecipante al percorso formativo, equilibrando le lezioni frontali con la valorizzazione ed il confronto delle esperienze in aula.
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo