Corso di formazione TITOLARI E ADDETTI AD ATTIVITA’ ALIMENTARI COMPLESSE CORSO BASE Titolare – Responsabile Piano di Autocontrollo

 

TITOLARI E ADDETTI AD ATTIVITA’ ALIMENTARI SEMPLICI  o COMPLESSE CORSO BASE
Titolare – Responsabile Piano di Autocontrollo

 

OBIETTIVI

Percorso formativo le cui caratteristiche sono definite sulla base della normativa di livello europeo, nazionale e regionale afferente alle procedure nel campo della sicurezza alimentare e che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore delle industrie alimentari e delle bevande.

DESTINATARI

 

REQUISITI D’INGRESSO

Per gli allievi di nazionalità straniera è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana. Nel caso di stranieri è necessario somministrare un test d’ingresso per verificare le conoscenze linguistiche. L’azienda è tenuta a comunicare la presenza di persone straniere tra i partecipanti al corso.

DURATA – ARTICOLAZIONE  

16 ore per titolare (attivita complesse)

 12  ore  per addetti  (attivita complesse)

12 ore per titolare (attivita semplici)

 8  ore  per addetti  (attivita semplici)

CALENDARIO

29 Settembre e  6  13  20  Otobre con orario 14.00-18.00

 

SEDE

Qualsiasi, con PC collegato in E-learning su piattaforma per videoconferenza dell’Agenzia formativa

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato nominativo di frequenza rilasciato a ciascun partecipante idoneo purché abbia frequentato entro il 90% del monte ore complessivo e purché abbia superato la verifica finale

VALIDITA’ CORSO

Mantiene validità per un periodo di anni 5.

PROGRAMMA

MODULO 1 – 4 ore : Rischi e pericoli alimentari. Metodi di autocontrollo. Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione. Nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari. Ricadute sulla salute. Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP. Obblighi e responsabilità dell’industria alimentare.

MODULO 2 . – 4 ore : Piani di autocontrollo, criticità e procedure. Le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo. Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive. Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP.

MODULO 3 – 4 ore : Conservazione degli alimenti – Igiene. Tecniche di conservazione degli alimenti. Approvvigionamenti materie prime. Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature. Igiene personale. Normativa in tema di etichettatura . Le buone pratiche da seguire, durante le diverse fasi del ciclo produttivo per la prevenzione della contaminazione da allergeni, con particolare attenzione alla contaminazione da glutine.

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni interattive con centralità del partecipante al percorso formativo, equilibrando le lezioni frontali con la valorizzazione ed il confronto delle esperienze in aula.

Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

29 Set 2021 - 20 Ott 2021

Luogo

Soluzione Srl
Via di Novoli, 68 B/C - 50127 Firenze - Italy

Organizzatore

Soluzione Srl
Telefono
+39-055-482916
Email
info@soluzionesrl.it