CORSO AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO – RISCHIO MEDIO
ANTINCENDIO AZIENDALE
CORSO AGGIORNAMENTO
Rischio medio
OBIETTIVI
Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli elementi ritenuti essenziali per il mantenimento delle conoscenze e capacità in materia di Antincendio, al fine di poter svolgere correttamente il ruolo di addetto designato all’Antincendio – Evacuazione ed i compiti ad esso assegnati. Assolve completamente gli obblighi di aggiornamento per gli addetti designati ai compiti di Antincendio – Evacuazione in aziende classificate a medio rischio di incendio.
DESTINATARI
Addetti designati ai compiti di Antincendio – Evacuazione in aziende classificate a medio rischio che abbiano già partecipato al corso di base ai sensi del D.M. 10/03/1998 che necessitano dell’aggiornamento obbligatorio. Particolarmente rivolto agli addetti che hanno ricevuto la formazione di base da più di 3 anni.
REQUISITI D’INGRESSO
Frequenza a corso di formazione base aderente ai contenuti previsti nel D.M. 10/03/1998 – corso B. Per i lavoratori stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.
DURATA – ARTICOLAZIONE
5 ore, distribuite in un Modulo di 2 ore e in un Modulo di 3 ore.
CALENDARIO
27 SETTEMBRE 1 OTTOBRE con orario 09.00-12.00
SEDE
Il modulo di teoria c/o SOLUZIONE S.r.l. Via di Novoli n° 68 B/C, Firenze. L’esercitazione di spegnimento c/o LA RACCHETTA – Associazione Antincendi Boschivi – Loc. Roveta Scandicci.
CERTIFICAZIONE FINALE
Gli attestati nominativi saranno rilasciati a seguito della frequenza completa al corso e con la partecipazione al test di verifica finale degli apprendimenti.
VALIDITA’ CORSO
Il presente attestato ha validità ai fini dell’aggiornamento dell’addetto designato ai compiti di Antincendio – Evacuazione in osservanza dell’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii.
PROGRAMMA
1
|
Lezione di teoria
L’incendio e la prevenzione incendi Princìpi della combustione Prodotti della combustione Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio Effetti dell’incendio sull’uomo Divieti e limitazioni di esercizio Misure comportamentali Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio Principali misure di protezione antincendio Evacuazione in caso di incendio Chiamata dei soccorsi
|
2
|
Esercitazioni pratiche
Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi Presa visione del Registro Sicurezza Antincendio Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti |
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezione interattiva e esercitazione pratica di spegnimento
Invia la pre-adesione al corso compilando il seguente modulo